Trasmutazioni. Opere di Ingrid Gozzano

venerdì 18 ottobre 2024 - mercoledì 30 ottobre 2024

La mostra personale di Ingrid Gozzano che porta il titolo Trasmutazioni raccoglie e presenta l’ultima produzione dell’artista degli ultimi due anni. Le opere selezionate scaturiscono e si muovono in diverse direzioni, dalla pittura più informale a quella più emozionale e intima alle composizioni polimateriche con le stoffe montate sulla tela e poi modulate con diversi trattamenti cromatici. La mostra è accompagnata da un testo critico di Rosanna Ruscio.

Due brevi estratti dal testo critico
“Trasmutazioni: sogni di colore, amorosa materia”
di Rosanna Ruscio

[…] Come tanti nella storia dell’arte, anche Ingrid Gozzano concepisce la superficie di un quadro come luogo di tradimento: della forma, dei materiali e dei loro concetti tradizionali. Sia nelle opere pittoriche che in quelle dove si affida unicamente alla forza fisica dei materiali, Ingrid Gozzano sembra evocare una realtà disancorata da qualsiasi citazione storico-artistica.

[…] Tuttavia è opportuno sottolineare come i suoi lavori materici siano segnati da una forte volontà espressiva, persino emozionale, proprio come certe ricerche svolte nell’ambito dell’informale. Questa necessità di interrogare la forma, e prima ancora la consistenza della materia sembra mossa da un desiderio di appropriazione fisica: fare esperienza con i colori, le stoffe, vederle, toccarle e persino sentirne l’odore come fosse un atto preliminare per conoscere il loro rapporto con il mondo.

Opening 18 ottobre 2024 ore 17:30
Durata mostra: 18-30 ottobre 2024
Via Cassia 492, Roma RM - 06-33711468 - info@fondazionecrocetti.it
Il Museo è aperto da lunedì a venerdì: dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00