PINO REGGIANI. IL GIORNO DALLA NOTTE. OPERE DAL 1970 AL 2012
L’edizione monografica che accompagna la mostra contiene i saggi introduttivi di Ida Mitrano “Un pittore che guarda al mondo” e di Lorenzo Canova “La memoria dipinta delle cose”, contiene inoltre un’antologia critica di saggi inerenti alla mostra, di Enzo Bilardello (La Cloaca Massima), Piero Santi e Rafael Alberti (I Tunel), Raffaele De Grada (Anna Frank/Pannello multiplo), Antonello Negri e Aurora Scotti (I giochi dell’infanzia). Inoltre saggi antologici di Kurt Klinger, Mario De Candia, Lorenza Trucchi, Mario Lunetta e Pino Reggiani.
La pubblicazione curata dalla Fondazione Museo “Venanzo Crocetti” e dal K/R Centro di Studi, contiene una documentazione illustrativa di opere dal 1963, sulla violenza, e senza un ordine cronologico: La Caduta dell’Angelo, le Folle, I cartoni, Il corpo dell’opera, La musica, la serie di Sacco e Vanzetti, I colori della poesia e altro. Tutte opere illustrate da Ida Mitrano e Lorenzo Canova nell’attuale edizione (2015).
L’autore desidera rendere omaggio alla memoria dell’On. Antonio Tancredi, già presidente della Fondazione “Venanzo Crocetti” che aveva già presentato l’artista ad una prima esposizione nel Museo nel 2012.
Mostra personale di Pino Reggiani “IL GIORNO DALLA NOTTE”, opere dal 1970 al 2012
Periodo espositivo: 8 settembre – 28 settembre 2015
Inaugurazione: 8 settembre 2015 ore 18
PRESENTAZIONI di: Ida Mitrano e Lorenzo Canova
Orario d’apertura: da lunedì a venerdì: 11 – 13 e 15 – 19
Sabato: 11 – 19
Domenica: chiuso
Per informazioni: tel: 06-33711468; info@fondazionecrocetti.it; www.fondazionecrocetti.it
Nota: il giorno 18 settembre alle ore 18 il critico Lorenzo Canova incontrerà gli amici per una discussione sulla mostra.